Siamo alle porte di ottobre, un mese che sarà scandito dathanks eventi di AMD: l’8 ottobre l’azienda svelerà leCPU Ryzen desktop basate su architettura Zen 3, quella che ormai si può definire serie 5000, mentre il 28 ottobre toccherà alle schede movieRadeon RX della serie 6000 basate su architettura RDNA two. All’annuncio, a quanto pare, non corrisponderà a una disponibilità immediata e secondo Yuri Bubliy, creatore di ClockTuner for Ryzen, bisognerà aspettare circa thanks settimane for every vedere i prodotti sugli scaffali.
I processori Ryzen 5000 potrebbero sbarcare sul mercato il 20 ottobre, con la prima ondata di proposte che dovrebbe comprendere i modelli Ryzen nine 5900X (12 core) e Ryzen 7 5800X (8 main, trapelato ieri), anche se c’è chi non esclude l’arrivo di un Ryzen 9 5950X (sixteen core) e di un Ryzen five 5600X (6 main) in contemporanea. Secondo Bubliy, la data sarebbe stata fissata da qualche tempo e al momento non ha ricevuto notizie di cambiamenti.
Lo sviluppatore e appassionato di AMD afferma inoltre chele schede Radeon RX 6000 arriveranno tra il 15 e il 20 novembre(quindi a cavallo tra le nuove Xbox e PS5, anch’esse con GPU RDNA two “personalized”), il che significa che le redazioni molto probabilmente inizieranno a ricevere le nuove GPU a stretto giro dall’annuncio del 28 ottobre. Recentemente su Twitter il Main Architect of Gaming Options di AMD, Frank Azor, ha fatto intendere che la disponibilità delle nuove GPU Radeon sarà adeguata alle richieste e non si tratterà di un “paper start” appear invece accaduto for each le GeForce RTX 3080/3090 di Nvidia.